Visualizzazioni totali

lunedì 19 dicembre 2016

Caro Bobo, ti scrivo...

   Caro Giacchetti, ho seguito con interesse tutti i tuoi interventi (compreso quello su mal governo di Roma) e ne ho apprezzato la chiarezza, sebbene anch’io riconosca l’opportunità di limitare al solo termine “bronzo” la similitudine utilizzata per descrivere la faccia tosta di Speranza.
Si percepisce il desiderio di ripartenza che anima molti attivisti e simpatizzanti del PD, così come ci si attende un cambiamento generale che renda gestibili e risolvibili le divergenze troppo spesso trasformatesi in aspre contrapposizioni. Per ottenere ciò ci vuole chiarezza e tu sei uno di quelli che hanno dimostrato di saper dire pane al pane e vino al vino. La chiarezza, però, non deve servire solo a superare le questioni interne, quanto, e maggiormente, a lanciare messaggi inequivocabili agli elettori. Mi sto riferendo a tutte le onde cavalcate dalle diverse forme di populismo ormai ampiamente diffuse nel nostro amato Paese.
Vedi Bobo, io conosco tanti elettori convinti di voler lanciare ancora segnali forti ai “politici” italiani, scegliendo il voto di  “protesta". Sono tutte persone  perbene che hanno bisogno di aggrapparsi ad una speranza che il mondo politico tradizionale non riesce totalmente a soddisfare, malgrado i notevoli risultati raggiunti dal Governo Renzi. La gente non si fida ancora e teme che alla fine possano continuare a prevalere gli interessi della “casta”. Del resto, non ha tutti i torti, in quanto i segnali chiari contro i privilegi, contro l’ingiusto squilibrio della ricchezza, contro il diffuso fenomeno della corruzione mai definitivamente sradicata, non sono arrivati in modo convincente. E il populismo continua a cavalcarne l’onda!
Non ci può essere una vera ripartenza se non ci si dimostra capaci di intestarsi apertamente e inequivocabilmente le battaglie che stanno a cuore alla “gente”. Ci vuole qualcuno che utilizzi parole chiare (quasi come quelle usate per descrivere la “faccia”) per dire all’elettorato che ora si cambia veramente registro e che si comincia a dimostrare la chiara volontà e le relative azioni concrete da attuare per combattere i privilegi e le ingiustizie che mortificano la povera gente!


Nip


2 commenti:

  1. come definizione destinata a colpire, culo vale molto di più di bronzo. Ed è più espressiva dei sentimenti provati da chi vuole segnali chiari di ripartenza. Bene Giachetti

    RispondiElimina
  2. Se può rimarcare l'autentico e totale senso della ripartenza, non mi resta che condividere.

    RispondiElimina