Visualizzazioni totali

martedì 1 aprile 2014

Attenzione, potrebbe non essere un pesce d'aprile



Pesce d’aprile e Scienza  
La burla è in agguato e non solo in tempo di pesce d’aprile. Ne sanno qualcosa gli scienziati che tante volte ne sono stati artefici, ma tante altre ne sono rimasti vittime,  arrivando talvolta a smarrirsi in tentativi disperati di “verifica” che hanno fatto molto sorridere dopo la scoperta dell’inganno.  Purtroppo si sono verificati casi tragicamente opposti a danno di scienziati talmente innovativi da apparire pericolosi folli ai potenti di turno.
Questo dimostra che è tanto più difficile comprendere una novità scientifica tanto più essa è innovativa.  Aldous Leonard Huxley arrivava a sostenere che “ogni concezione scientifica comincia come un’eresia”.  Certo, gli scienziati sono esseri umani e dunque anch’essi soggetti all’eterno “errare”, ma oggi noi sappiamo che le più “impensabili” conquiste della scienza sono state intraprese da pensatori liberi capaci di illuminare le tenebre del pregiudizio.
 Attenzione alle burle, certamente, ma non scordiamoci che per presunzione, ignoranza, chiusura di mente o interesse di potere, si possono commettere soprusi assai difficili da dimenticare. Galileo ne è stato illustre vittima.
Nip

Nessun commento:

Posta un commento