Visualizzazioni totali

lunedì 23 gennaio 2017

Il potere della "bufala"


Ho appena percorso l’autostrada SA-RC in entrambi i sensi senza trovare alcuna interruzione. Considerata l’insolita condizione, che non era mai stata riscontrata prima, mi sono chiesto come mai fino a pochi giorni addietro circolavano notizie false che descrivevano interruzioni per opere ancora in corso.

La risposta non può che ricondurre il fenomeno alla proliferazione delle “bufale”.

È un problema di scottante attualità. Oggi esistono mezzi di informazione di massa che consentono a chiunque di diffondere notizie false  che diventano “virali” e circolano impunemente, trovando il favore delle “condivisioni” e l’approvazione di grandi masse che le confermano con le migliaia di “like” cliccati senza prima avere verificato la bontà della notizia.

Considerato che le nuove forme di contagio hanno dimostrato di influire su fenomeni di enorme portata sociale (elezioni, referendum, fallimenti industriali, senza escludere negative e rischiose suggestioni di massa), mi sembra opportuno suggerire un cambiamento di tendenza nell’atteggiamento del “cittadino”.

Sarebbe auspicabile ribaltare il punto di vista che rende disponibili ad accettare acriticamente tutte le notizie che trovano facile diffusione sol perché coincidono con le opinioni che ciascuno vorrebbe sentirsi rifilare. La prudenza non è mai troppa!

Meglio verificare e riflettere su ciò che ci viene propinato per vero, prima di sottoscriverlo contribuendo a diffonderlo.

Magari ci si può accorgere dopo anni di aver avallato opinioni che sono servite solo al furfante di turno che è stato capace di sfruttare la menzogna per ottenere i suoi loschi benefici!

 

Nip


Nessun commento:

Posta un commento