Visualizzazioni totali

lunedì 21 marzo 2016

Il significato dell' hashtag #cambiaverso

Aziende, banche e società  indebitate fino all’osso per foraggiare dirigenti e commissari che ricevono compensi milionari elargiti e percepiti illegittimamente. Ma anche funzionari che si arricchiscono estorcendo tangenti per favorire concorrenti disonesti, o più semplicemente per  favorire l’espletamento di pratiche la cui rapida conclusione dovrebbe essere un diritto sacrosanto.
Spesso si leggono frasi quali “faremo pulizia”, “puniremo i responsabili”, “faremo giustizia”, ma le ruberie continuano incessantemente perché i disonesti riescono a farla franca, il più delle volte conservando il maltolto, magari mimetizzato nelle forme più sofisticate che il macchinoso sistema legislativo italiano consente di tutelare.
I malintenzionati fanno facilmente quattro calcoli, decidendo quasi sempre che, in fondo, val la pena di rischiare, con il risultato che continueremo ad assistere a questo sconcio che umilia e mortifica i cittadini laboriosi ed onesti, che sono la stragrande maggioranza.
Per dimostrare alla gente onesta che esiste davvero la volontà di “cambiare verso”, ci vuole una snella disposizione di poche righe, che non dia alcuna possibilità ai legali dei disonesti di attaccarsi ai soliti cavilli per garantirne l’impunità, in modo da riuscire ad espropriare il maltolto ai responsabili ed ai sempre presenti prestanome, magari estendendo il ribaltamento dell’onere della prova, per rendere veramente efficace l’immediata restituzione del maltolto.
Se poi riuscissimo ad avere un bel sito pubblico dove si possono leggere nomi e cognomi dei disonesti, con relativo elenco di beni e somme confiscati (non solo sequestrati), sarebbe più probabile infondere un nuovo senso di fiducia nello Stato, ma soprattutto si riuscirebbe a scoraggiare davvero i malintenzionati sempre in agguato.

In tal modo  l’ hashtag #cambiaverso acquisterebbe un autentico significato!

Nessun commento:

Posta un commento