Visualizzazioni totali

domenica 14 agosto 2016

Limiti di velocità

Sulle strade della provincia di Catania sono previsti limiti di velocità a dir poco “incomprensibili”. Nessuno li rispetta, soprattutto i segnali che “obbligano” a non superare i 30 km/h, in qualche caso i 20 o addirittura i 10 km/h nei centri abitati o in prossimità di lavori in corso. Io mi chiedo se i responsabili di tali provvedimenti abbiano verificato la praticabilità di tali divieti.
Esistono strade di transito prive di incroci, nelle quali vige il limite di 30 km che risulta assolutamente inutile e rischioso, considerato che l’automobilista rispettoso delle “regole” viene regolarmente sorpassato in presenza di linea continua, dopo essere stato “sonoramente” sbeffeggiato.

Nelle regioni del settentrione d’Italia i centri abitati si attraversano con il limite di 50 km/h e tutto fila liscio come l’olio. Ne sono diretto testimone, appena rientrato da un viaggio, dopo aver percorso in macchina 4000 km circa. Io mi chiedo se la voglia di distinguerci a tutti i costi sia sempre in cerca di trovate originali che possano “colpire” il visitatore dei nostri territori, come avviene con le discariche ai bordi delle strade, i malfunzionamenti dei servizi igienici delle aree di servizio del Sud, e… forse è meglio chiudere il discorso.

Nip

Nessun commento:

Posta un commento